INFORMATIVA EX ARTT. 13-14 REG. UE N. 2016/679 PER IL TRATTAMENTO DEI DATI PERSONALI

 

La Scuola dell’Infanzia e la Scuola la Scuola Primaria “Istituto Santa Dorotea” con la presente, la informa che, ai sensi e per gli effetti degli articoli 13 e 14 del Regolamento Europeo n. 2016/679 GDPR, i dati acquisiti e/o da Lei forniti, saranno oggetto di trattamento nel rispetto delle normative sopra richiamate.

 

RUOLI

Il Titolare del Trattamento è: ISTITUTO SANTA DOROTEA, con sede in Roma, Via Matera n. 18 -00182,  e-mail: amministrazione@istitutosantadorotea.it

 

FINALITÀ DEI TRATTAMENTI OBBLIGATORI 

ISTITUTO SANTA DOROTEA acquisisce i dati da lei forniti nel rispetto delle regole di riservatezza e di sicurezza previste dal Regolamento e dalla legge.

ISTITUTO SANTA DOROTEA tratta i dati raccolti in formato digitale dal sito web senza il suo consenso espresso (art. 6 GDPR) per le seguenti finalità:

 

  • svolgere le proprie normali attività di risposta alle domande che ci pervengono tramite i vari form del sito web;
  • adempiere agli obblighi precontrattuali, contrattuali e fiscali derivanti da rapporti con lei in essere;
  • adempiere agli obblighi previsti dalla legge, da un regolamento, dalla normativa comunitaria o da un ordine dell’Autorità (ad esempio: emissione fatture, iter ministeriale per iscrizione alla scuola, pubblicazione degli esiti e degli scrutini secondo quanto previsto dalla normativa ministeriale,);
  • esercitare i diritti del Titolare (ad esempio: gestione tesoreria, diritto di difesa in giudizio, ecc.).

 

Quali dati trattiamo?

 

  • Dati di contatto
  • Dati anagrafici
  • Dati inerenti il titolo di studio
  • Dati fiscali
  • Dati sanitari (patologie, allergie e/o intolleranze alimentari, vaccinazioni, certificazioni mediche per l’ammissione dell’allievo alle attività didattiche, assenze, infortunio per la partecipazione o esenzione all’attività sportiva nel contesto scolastico)
  • Dati richiesti dalla PA (certificazioni inerenti lo stato di famiglia, stato coniugale ed altri)
  • Dati relativi al rendimento scolastico ( documentazione contenuta in registri, attestati, diplomi anche delle altre scuole di provenienza, scrutini ed esiti esami).
  • Dati necessari per poter svolgere attività fisiche o per la richiesta di PEI o PdP ( dati di carattere sanitario esempio: BES, DSA).

 

FINALITÀ DEI TRATTAMENTI NON OBBLIGATORI 

Previo suo specifico e distinto consenso (artt. 6 e 7 GDPR), tratteremo i suoi dati per le seguenti finalità di marketing:

 

  • Scopi didattici per integrare nuove tecnologie di apprendimento
  • Scopo di marketing, promuovendo le attività svolte tramite pubblicazione o diffusione di immagini degli iscritti attraverso sito web e profili social dell’Istituto, tramite brochure o opuscoli ecc…
  • inviarle via mail, posta, newsletter, comunicazioni commerciali e/o materiale informativo su prodotti e/o servizi offerti dal Titolare e rilevazione del grado di soddisfazione sulla qualità dei servizi;
  • inviarle via mail, posta newsletter  su prodotti e/o servizi offerti da aziende terze e rilevazione del grado di soddisfazione sulla qualità dei servizi.

Quali dati trattatiamo?

  • dati personali immagini e/o foto/ fototessere/filmati
  • dati relativi agli incaricati al ritiro degli alunni
  • dati relativi a permessi per attività didattiche esterne alla scuola
  • dati genitori per permesso di uscita dall’edificio scolastico          
  • Dati necessari per poter svolgere attività fisiche o per la richiesta di PEI o PdP
  • Studenti Open day, Dati anagrafici
  • Dati di contatto

MODALITÀ DI TRATTAMENTO

Il trattamento consiste, ad esempio, in operazioni di raccolta, registrazione, organizzazione, conservazione, estrazione, consultazione, uso, comunicazione, cancellazione dei dati personali. Esso viene effettuato, per le finalità suddette, secondo principi (ex art. 5 del GDPR n. 2016/679) di liceità, correttezza, trasparenza, minimizzazione dei dati ed esattezza. I dati sono trattati con modalità telefoniche, cartacee, informatiche e telematiche. Il trattamento avviene mediante strumenti idonei, misure tecniche ed organizzative adeguate a garantire la sicurezza, l’integrità e la riservatezza, evitando in particolare il rischio di perdita, accesso non autorizzato, uso illecito, diffusione, nel rispetto di quanto previsto anche dall’art. 32 del GDPR n. 2016/679, ad opera dei soggetti ed in ottemperanza alle previsioni di cui all’art. 29 del GDPR n. 2016/679 ed all’art. 2-quaterdecies del Codice Privacy.

 

NATURA DEL CONFERIMENTO DEI DATI E BASI GIURIDICHE

Il conferimento dei dati per le finalità obbligatorie non necessita di consenso. In assenza di tali dati non potremo erogare i nostri servizi. Il conferimento dei dati per le altre finalità è facoltativo e necessita del Suo espresso consenso. In assenza non potrà ricevere newsletter, materiale informativo, comunicazioni commerciali su servizi offerti dal Titolare o aziende terze oppure l’impossibilità di pubblicare e di divulgare fotografie e filmati dell’interessato. Continuerà comunque ad avere diritto ai nostri servizi nel trattamento dei dati obbligatori che non necessitano di consenso.

Trattiamo le sue informazioni personali esclusivamente nel caso in cui sussista una delle basi giuridiche per tale trattamento. Le basi giuridiche sono le seguenti:

 

  • il suo consenso alle attività di trattamento in questione;
  • l’adempimento ad obblighi di legge che siamo tenuti a soddisfare;
  • l’esecuzione di norme dettate da leggi o regolamenti o da contratti, accordi o altri simili strumenti giuridici;
  • gli studi condotti da enti di ricerca, preferibilmente effettuati su informazioni personali anonimizzate;
  • l’esecuzione di un contratto e dei relativi adempimenti precontrattuali, qualora tu sia parte di tale contratto;
  • l’esercizio dei nostri diritti in giudizio, in procedure amministrative o in arbitrati;
  • la difesa o l’incolumità fisica tua o di un terzo;
  • la tutela della salute – nel contesto di procedure messe in atto da entità o professionisti del settore sanitario;
  • il nostro legittimo interesse, a condizione che i tuoi diritti e libertà fondamentali non prevalgano su tali interessi;
  • la tutela del credito.

 

ACCESSO AI DATI

I Suoi dati potranno essere resi accessibili per le finalità di cui sopra:

 

  • ai dipendenti e collaboratori del Titolare nella loro qualità di incaricati del trattamento e/o amministratori di sistema ( impiegati, amministrative, segreteria, coordinatore. Responsabili esterni del trattamento es. responsabile server, incaricati mediante contratto);
  • a società terze o altri soggetti (a titolo indicativo: studi professionali, consulenti, software house che forniscono i gestionali, istituti di credito, assicurazioni, ecc.) che svolgono attività in outsourcing per conto del Titolare, nella loro qualità di responsabili esterni del trattamento.

 

COMUNICAZIONE DEI DATI

Il Titolare potrà comunicare i Suoi dati a Pubblica Amministrazione, Assicurazioni, Organismi di Vigilanza e/o Autorità Giudiziarie nonché a tutti gli altri soggetti ai quali la comunicazione sia obbligatoria o necessaria per legge. I Suoi dati non saranno diffusi.

 

TRASFERIMENTO DI DATI

La informiamo che generalmente cerchiamo di evitare trasferimenti di dati al di fuori dell’Unione Europea. Resta in ogni caso inteso che il Titolare, ove si rendesse necessario, avrà facoltà di trasferire i dati in paesi extra UE. In tal caso, il Titolare assicura sin d’ora che il trasferimento dei dati extra UE avverrà in conformità alle disposizioni di legge applicabili stipulando, se necessario, accordi che garantiscano un livello di protezione adeguato e/o adottando le clausole contrattuali standard previste dalla Commissione Europea e/o norme vincolanti di impresa.

 

CONSERVAZIONE DEI DATI

Tutti i dati personali conferiti saranno trattati nel rispetto dei principi di liceità, correttezza, pertinenza e proporzionalità, solo con le modalità, anche informatiche e telematiche, strettamente necessarie per perseguire le finalità sopra descritte. I dati personali saranno conservati per i 6 anni successivi all’ultimo contatto avvenuto con l’interessato/a o sino a richiesta di cancellazione da parte dello stesso. In tal caso, potranno essere comunque conservati i dati correlati al legittimo interesse del titolare o necessari per l’adempimento di obblighi di legge. Si evidenzia che i sistemi informativi impiegati per la gestione delle informazioni raccolte sono configurati, sin dall’origine, in modo da minimizzare l’utilizzo dei dati personali.

 

DIRITTI DELL’INTERESSATO

Nella sua qualità di interessato, ha i diritti di cui all’art. 15 ss ed art. 77 GDPR, e precisamente i diritti di:

 

Ottenere dal titolare del trattamento la conferma che sia o meno in corso un trattamento di dati personali che lo riguardano e in tal caso, di ottenere l’accesso ai dati personali e alle seguenti informazioni: le finalità del trattamento; le categorie di dati personali in questione; i destinatari o le categorie di destinatari a cui i dati personali sono stati o saranno comunicati, in particolare se destinatari di paesi terzi o organizzazioni internazionali; quando possibile, il periodo di conservazione dei dati personali previsto oppure, se non è possibile, i criteri utilizzati per determinare tale periodo; qualora i dati non siano raccolti presso l’interessato, tutte le informazioni disponibili sulla loro origine; l’esistenza di un processo decisionale automatizzato, compresa la profilazione, e, almeno in tali casi, informazioni significative sulla logica utilizzata, nonché l’importanza e le conseguenze previste di tale trattamento per l’interessato.

 

Ottenere dal titolare del trattamento la rettifica, cancellazione o limitazione del trattamento  dei dati personali inesatti che lo riguardano senza ingiustificato ritardo inviando una comunicazione al seguente indirizzo posta elettronica: amministrazione@istitutosantadorotea.it o raccomanda  a “Organizzazione Metodo SRL”, con sede in Roma, Via Matera, 18.(00182). Tenuto conto delle finalità del trattamento, l’interessato ha il diritto di ottenere l’integrazione dei dati personali incompleti, anche fornendo una dichiarazione integrativa.

 

Ottenere dal titolare del trattamento informazioni relative ai dati personali che lo riguardano senza ingiustificato ritardo, se sussiste uno dei motivi seguenti: a) i dati personali non sono più necessari rispetto alle finalità per le quali sono stati raccolti o altrimenti trattati; b) l’interessato revoca il consenso su cui si basa il trattamento conformemente all’articolo 6, paragrafo 1, lettera a), o all’articolo 9, paragrafo 2, lettera a), e se non sussiste altro fondamento giuridico per il trattamento; c) l’interessato si oppone al trattamento ai sensi dell’articolo 21, paragrafo 1, e non sussiste alcun motivo legittimo prevalente per procedere al trattamento, oppure si oppone al trattamento ai sensi dell’articolo 21, paragrafo 2; d) i dati personali sono stati trattati illecitamente; e) i dati personali devono essere cancellati per adempiere un obbligo legale previsto dal diritto dell’Unione o dello Stato membro cui è soggetto il titolare del trattamento;

 

Ottenere dal titolare del trattamento la limitazione del trattamento quando ricorre una delle seguenti ipotesi: a) l’interessato contesta l’esattezza dei dati personali, per il periodo necessario al titolare del trattamento per verificare l’esattezza di tali dati personali; b) il trattamento è illecito e l’interessato si oppone alla cancellazione dei dati personali e chiede invece che ne sia limitato l’utilizzo; c) benché il titolare del trattamento non ne abbia più bisogno ai fini del trattamento, i dati personali sono necessari all’interessato per l’accertamento, l’esercizio o la difesa di un diritto in sede giudiziaria; d) l’interessato si è opposto al trattamento ai sensi dell’articolo 21, paragrafo 1, in attesa della verifica in merito all’eventuale prevalenza dei motivi legittimi del titolare del trattamento rispetto a quelli dell’interessato.

 

Ricevere in un formato strutturato, di uso comune e leggibile da dispositivo automatico i dati personali che lo riguardano forniti a un titolare del trattamento e trasmettere tali dati a un altro titolare del trattamento senza impedimenti da parte del titolare del trattamento cui li ha forniti qualora il trattamento sia effettuato con mezzi digitali. Nell’esercitare i propri diritti relativamente alla portabilità dei dati l’interessato ha il diritto di ottenere la trasmissione diretta dei dati personali da un titolare del trattamento all’altro, se tecnicamente fattibile.

 

Opporsi in qualsiasi momento, per motivi connessi alla sua situazione particolare, al trattamento dei dati personali che lo riguardano ai sensi dell’articolo 6, paragrafo 1, lettere e) o f), compresa la profilazione sulla base di tali disposizioni. Qualora i dati personali siano trattati per finalità di marketing diretto, l’interessato ha il diritto di opporsi in qualsiasi momento al trattamento dei dati personali che lo riguardano effettuato per tali finalità, compresa la profilazione nella misura in cui sia connessa a tale marketing.

 

Diritto di non essere sottoposto a una decisione basata unicamente sul trattamento automatizzato, compresa la profilazione, che produca effetti giuridici che lo riguardano o che incida in modo analogo significativamente sulla sua persona.

 

Diritto di proporre reclamo a un’autorità di controllo ai sensi dell’art. 77.

 

MODALITÀ DI ESERCIZIO DEI DIRITTI

Potrà in qualsiasi momento esercitare i diritti contattando il Titolare al seguente indirizzo e-mail: amministrazione@istitutosantadorotea.it

 

RESPONSABILI ESTERNI E INCARICATI

L’elenco aggiornato dei responsabili esterni e degli incaricati al trattamento è custodito presso la sede legale del Titolare del trattamento.

 

MODIFICA DELL’ATTUALE INFORMATIVA

La presente informativa è stata redatta il giorno 26 febbraio 2024 e potrebbe subire variazioni nel tempo anche in funzione delle integrazioni o modifiche legislative e regolamentari in materia. L’ Interessato è invitato a consultare spesso questa pagina.