Nella nostra scuola ogni giornata è pensata per accompagnare i bambini in un percorso di crescita sereno, ricco e stimolante. E’ aperta dal lunedì al venerdì, da settembre a giugno, dalle ore 7.45 alle 18.00. Dal 1 Luglio al 31 Luglio i bambini possono continuare a frequentare il centro estivo .
L’orario di ingresso è dalle 8.00 alle 9.00 (con servizio di prescuola dalle 7.45). Gli orari di uscita sono dalle 14.00 alle 14.30 e dalle 16.30 alle 18.00 (proseguimento su richiesta fino alle 18.00). Il pranzo, preparato in sede dai nostri cuochi è alle ore 12.00 e il riposino dalle 13.00 alle 14.00 se richiesto.
Ogni classe è seguita da due docenti in compresenza durante la mattina, creando un clima di attenzione, cura e relazione autentica. Le lingue diventano naturalmente parte della quotidianità e si intrecciano in un’esperienza educativa viva e coinvolgente. Il pomeriggio si trasforma in un viaggio linguistico ancora più immersivo, con attività interamente in inglese e in spagnolo, due pomeriggi per ciascuna lingua, mentre uno spazio speciale è dedicato alla creatività artistica un pomeriggio a settimana, per dare voce all’espressione del bambino. Un giorno a settimana i bambini delle seconde e terze sezioni partecipano ad un laboratorio teatrale e hanno anche la possibilità di aderire a una lezione settimanale di propedeutica alla danza o al gioco palla. La musica è un leit-motiv nella nostra scuola e accompagna le lezioni in tutte le tre lingue. Durante l’anno sono programmate delle uscite didattiche al Museo della Fanteria per vedere le mostre d’arte, due uscite didattiche alla fattoria, al mare, a Cinecittà, legate sempre alla programmazione annuale, un’uscita al teatro, due recite teatrali a scuola (Natale e fine Anno) e diversi progetti trasversali sull’inclusione, il mondo in cui viviamo e la lettura, che coinvolgono anche i genitori rendendoli partecipi della vista scolastica dei propri figli. La festa dei Nonni, il concerto di Natale, il Carnevale, la chiusura del mese di Maggio con una festa dopo la preghiera del Rosario a Maria e la festa della Famiglia sono giornate in cui i genitori sono invitati a condividere la vita dei propri figli a scuola.
Tutto questo prende vita in spazi che garantiscono ai bambini giornate serene in aule ampie e luminose dove poter disegnare, giocare e imparare. arricchiti da spazi esterni preziosi: ingresso con poltrone per il cambio scarpe, ampio corridoio con armadietto personalizzato, tre ampie aule, dormitorio con lettini, teatro di 150 posti , ambulatorio medico pediatrico, palestrina per attività teatrali dotata di specchi e grande palestra per lavoro psicomotorio, sala colloqui, parco giochi dedicato con prato sintetico e giochi da esterno, cortile “la piazzetta” per lezioni all’aperto e incontri con le famiglie, giardini.
La nostra giornata
Prescuola ore 7.45
Inizio diattica ore 9.00
Merenda (fornita dalla scuola) ore 9.30/10.00
Pranzo ore 12.00
Laboratorio teatrale – ore 13.00
Propedeutica alla danza e ai giochi di squadra – ore 14.00
Fine attività curricolare – ore 14.00
Prima uscita ore 14.00 – 14.30
Doposcuola trilingue e laboratorio di arte ore 14.30 – 16.30
Postscuola ore 16.30 – 18.00
