L’internazionalità  è una scelta educativa concreta e quotidiana. Grazie all’immersione linguistica e culturale i nostri alunni sviluppano un pensiero più flessibile, potenziano le competenze relazionali e il lavoro in squadra, sviluppano il pensiero logico e selettivo. Una mente plurilingue non può essere sostituita da un’intelligenza artificiale e, soprattutto, resta aperta a comprendere meglio il mondo con uno spirito critico pronto a scegliere consapevolmente il proprio percorso personale e professionale.

Il nostro stile di insegnamento si basa in una trasmissione strutturata, costante e profonda di conoscenze e saperi, fra cui anche nozioni, date, formule e definizione da imparare, perché siamo convinti che questo sia il primo passo per allenare la mente degli studenti e dare a loro gli strumenti per sviluppare poi le competenze, imparando ad imparare in modo autonomo e responsabile, poter fare ricerca, essere curiosi, fare ipotesi, collaborare, affrontare e risolvere problemi insieme, così come di progettare in modo autonomo. La trasmissione dei saperi nella scuola è fondamentale per far si che poi le competenze vengano sviluppate attraverso il potenziamento delle diverse abilità e il lavoro sull’atteggiamento positivo degli studenti verso l’apprendimento, l’apertura verso le novità, l’assunzione di iniziative autonome, lo sviluppo di un carattere responsabile e flessibile.

Learning by doing è il nostro lema per cui l’attività laboratoriale, le uscite didattiche, la conoscenza del patrimonio storico artistico della città, la lettura, i giochi come gli scacchi e la dama, le gare sportive , la musica fanno parte della nostra quotidianità.