Il carnevale del Chisciotte

Nel 2022 dedicheremo il nostro Carnevale al romanzo “Don Chisciotte della Mancia (El Ingenioso Hidalgo Don Quijote de la Mancha)” scritto da Miguel de Cervantes Saavedra, pubblicato in lingua italiana nel 1622. È annoverato non solo come la più influente opera del Siglo de Oro e dell’intero canone letterario spagnolo, ma si tratta di un capolavoro della letteratura mondiale nella quale si può considerare il primo romanzo moderno. Vi si incontrano, bizzarramente mescolati, sia elementi del genere picaresco sia del romanzo epico-cavalleresco, nello stile del Tirant lo Blanch e del Amadís de Gaula. I due protagonisti, Alonso Chisciano (o Don Chisciotte) e Sancho Panza, sono tra i più celebrati personaggi della letteratura di tutti i tempi.

Martedì 1 marzo alle ore 9.00 si terrà presso il piazzale dell’Istituto la sfilata di Carnevale dedicata al romanzo “Don Quijote de La Mancha” dello scrittore Miguel de Cervantes in occasione del 400° anniversario della pubblicazione in lingua italiana.

Sarà permesso l’ingresso ai genitori dalle ore 8.45 da via Matera, sempre forniti di green pass e indossando la mascherina fpp2. I genitori dovranno sostare dietro la ringhiera fra il piazzale e il viale che sale ai campetti, evitando assembramenti e rispettando il silenzio durante la sfilata.

L’ingresso a scuola sarà regolare e i bambini dovranno arrivare indossando la maschera ( non sarà necessario portare lo zaino). Finita la sfilata i genitori saranno invitati ad abbandonare l’Istituto da via Tuscolana.

Programma

Ore. 9.00 – Sfilata del Don Chisciotte

Ore 10.30- Merenda

ogni classe potrà portare pizzette, frappe, castagnole ecc consegnando i vassoi nel momento dell’ingresso degli alunni in via Tuscolana.

Ore 11.00 – Giochi barocchi

Ore 13.00- Banchetto quijotesco all’aperto

Tortilla de patata alla Dulcinea

Pollo braseado allo stile di Sancho Panza

Dessert di Rocinante

Ore 14.00 – Ricreazione

Ore 14.30 – Doposcuola.

* I bambini che fanno doposcuola e postscuola Cambridge dovranno portarsi lo zaino