Piccoli programmatori crescono: il Santa Dorotea ospite della TAG School

Mercoledì 4 aprile, come continuazione al progetto di programmazione informatica svolto quest’anno con la professoressa Bondesan, gli alunni delle classi II e III si recheranno in pullman alla TAG INNOVATION SCHOOL, sita in Via Giuseppe Andreoli, 9,  per approfondire le loro conoscenze sul coding e sul programma Scratch.

Scratch è un linguaggio di programmazione gratuito specificamente progettato per ragazzi dagli 8 ai 16 anni  ideato con l’obiettivo  di  insegnare a pensare in modo creativo,  a lavorare in collaborazione e a ragionare in modo sistemico.

Imparare un linguaggio di programmazione è infatti un valido aiuto all’elaborazione di strategie su come risolvere problemi, su come creare progetti e come comunicare le proprie idee. Ogni programmatore  affronta diverse fasi per dare vita ad un progetto: l’elaborazione dell’idea, la creazione di un prototipo funzionale, il test pratico, la correzione del progetto se i risultati non sono quelli attesi, l’ottenimento di un feedback da altri, la revisione e la riprogettazione. Questo processo di progettazione è sicuramente uno stimolo per lo sviluppo della creatività dei ragazzi, delle loro capacità comunicative, che li aiuta a selezionare ciò che è utile in schemi mentali organizzati.

Cosa possiamo realizzare con Scratch? Scratch è ideale per creare animazioni, giochi, musica, storie e video. Il motto di Scratch è “Digital fluency” (Fluidità digitale) che significa progettazione e creazione e non solo saper  navigare, chattare e interagire. Scratch è usato in più di 150 paesi ed è disponibile in più di 40 lingue diverse. Le lingue vengono inserite con l’aiuto degli utenti che possono inserire una nuova lingua o migliorare una traduzione. Ogni nuovo progetto realizzato può essere condiviso sulla piattaforma che attualmente ospita quasi 4.700.000 progetti. il sito contiene anche una sezione dedicata agli educatori e una sezione dedicata ai genitori. Entrambe le sezioni forniscono idee su quello che si può fare con questo linguaggio di programmazione.