Open day, una giornata di divertimento per chi c’é e per chi ci sará

Sabato 13 Gennaio presso il nostro Istituto, si è tenuto il terzo ed ultimo open day per l’anno scolastico 2018/2019.

Affinché queste giornate possano essere davvero vissute come un’occasione di incontro e condivisione, nelle quali le famiglie possano sentirsi accolte e partecipi come da sempre accade nella nostra scuola, sono stati organizzati dei laboratori sia per l’infanzia che per la scuola primaria.

Le insegnanti della scuola dell’infanzia hanno preparato assieme ai bambini del primo, secondo e terzo anno, dei deliziosi biscottini, utilizzando anche le uova messe a disposizione dalla fattoria che la scuola ha ospitato  nello scorso open day.

Nei giorni precedenti, i piccoli allievi hanno impastato, steso,  dato forma e confezionato la pasta composta da uova, farina, zucchero, farina, burro, scorza di limone e lievito, realizzando dei biscotti con l’intento di offrirli ai bambini che sarebbero venuti a trovarci durante la mattinata. Sono inoltre stati cotti all’interno della nostra cucina, grazie alla collaborazione dei nostri preziosi cuochi Concetta ed Alessandro.

La scuola primaria invece ha tenuto dei laboratori colorati e divertenti; genitori e bambini delle classi terza, quarta e quinta hanno collaborato alla realizzazione di mascherine di Carnevale incollando della pasta  su delle graziose mascherine e colorandola con le tempere.

Le classi prima e seconda attuali, così come la futura classe prima, hanno invece realizzato dei simpatici pagliacci di carta, con i quali decorare le nostre luminose aule.

I bambini si sono potuti servire in autonomia del materiale messo a disposizione per la composizione del proprio personaggio e, grazie all’aiuto delle insegnanti e dei genitori, hanno punteggiato i cartoncini colorati dando forma ad occhi, bocche, capelli, papillon e cappello del pagliaccio. In un secondo momento, ognuno ha potuto utilizzare le decorazioni che preferiva facendo uso della tecnica del collage, applicando brillantini o, più semplicemente, colorando le varie parti a proprio piacimento.

In questa occasione le famiglie hanno potuto conoscere gli insegnanti della scuola, chiedere informazioni al nostro personale e visitare i curati ed ampi ambienti attraverso un breve tour.

Al termine dei laboratori inoltre i bambini hanno sfidato i propri papà partecipando ad una partita di calcio nei nostri campetti tenuta dal maestro Flavio, allenatore pomeridiano dei bambini oltrechè insegnante di educazione motoria.

L’inizio dei laboratori è stato inoltre preceduto da una presentazione presso il nostro teatro riguardo i principi educativi della nostra scuola ed il modo in cui essa intende arricchire la sua offerta formativa per il prossimo anno scolastico, attraverso un’intensificazione delle attività che sostengono il plurilinguismo, aspetto caratterizzante la nostra scuola.

Dal prossimo anno scolastico infatti, tante saranno le possibilità aggiuntive per gli allievi di sperimentare maggiormente le lingue inglese e spagnola, a partire dall’introduzione del CLIL, ai pomeriggi in lingua, alle occasioni informali di utilizzo della lingua, come già accade durante l’ “English Lunch” ed il  “Bar de Tapas”.

Al termine, sono state presentate le insegnanti del  prossimo anno scolastico, le quali prenderanno entrambe le classi prime sia della scuola dell’infanzia che della scuola primaria.

Ciò che ne è risultato è stata una mattinata in cui  bambini e genitori hanno avuto occasione di condividere un momento insieme in un ambiente formativo accogliente e preparato a soddisfare le tante e diversificate richieste a cui la nostra scuola risponde.