Music and English: il nostro Lab per il Microasilo

La nostra scuola è impegnata nel potenziare e nel rafforzare la Nuova Didattica, seguendo le Indicazioni Nazionali, che prevede lo sviluppo di otto principali competenze “imparando ad imparare” e di conseguenza facendo sì che ogni bambino diventi protagonista del proprio apprendimento.

Per quanto riguarda i bambini del Microasilo vogliamo potenziare due di queste competenze:  la comunicazione in lingue straniere e la consapevolezza e l’ espressione culturale attraverso la musica.

Come anticipato nella riunione d’inizio anno, il nostro Istituto propone un laboratorio inglese/musica ai bambini del microasilo nati entro aprile 2016.

Il laboratorio comprende:

Lunedì: un’ora in cui la maestra della scuola dell’Infanzia e della Primaria Jennifer Pelliccioni avvicinerà i bambini alla lingua inglese attraverso la musica.

Giovedì: un’ora di musica in cui la professoressa Elisabetta De Leoni lavorerà con i bambini creando un paesaggio sonoro dove ascolto, voce, esplorazione e movimento stimoleranno  la curiosità, la produzione, la creatività, la scoperta e la socializzazione del bambino in un clima di benessere.

Siamo sicuri che questo laboratorio svilupperà delle potenzialità che sono straordinariamente ricche nel periodo da 0 a 3 anni e andrà a rafforzare il lavoro che lo staff del Microasilo realizza per quanto riguarda lo sviluppo affettivo, sensoriale e motorio, attraverso un programma di attività ludiche con percorsi didattici e di manipolazione.

Vi ricordiamo che l’insegnamento delle lingue diventa curriculare nella scuola dell’Infanzia, con due lezioni in lingua inglese e due in lingua spagnola a settimana.  Inoltre, da quest’anno,  il doposcuola dell’Infanzia diventa TRILINGUE con due pomeriggi in lingua spagnola e inglese.

Per quanto riguarda la Primaria, la nostra scuola offre anche il potenziamento delle ore curriculare in inglese e spagnolo con diverse attività in orario scolastico.