PLURILINGUISMO

Dal primo anno della scuola dell’Infanzia i nostri alunni studiano la lingua inglese e la lingua spagnola e vivono un contesto trilingue.

Microasilo

  • laboratorio linguistico musicale in inglese.

Questi primi momenti di esperienza con una seconda lingua sono fondamentali per prendere familiarità con i suoni e la fonetica, e per entrare in un contesto culturale diverso passando per il gioco, il divertimento, la curiosità. La ricerca scientifica sostiene fermamente l’utilizzo della musica nell’educazione dei bambini fornendo prove dell’impatto positivo dell’educazione musicale sulle precoci capacità linguistiche. Il laboratorio si svolge in due lezioni settimanali: una con docente di inglese bilingue e l’altra con la docente di musica della scuola primaria.

Scuola dell’Infanzia

I bambini della scuola dell’Infanzia hanno la possibilità di seguire un percorso trilingue 5 giorni su 5 a settimana.  

  • plurilingue PLUS :  9 ore di lingua straniera: 6 ore d’inglese e 3 ore di spagnolo a settimana
  • plurilingue:   6 ore di lingua straniera: 3 lezioni di inglese e 3 di spagnolo a settimana.

Scuola Primaria

Nella scuola Primaria le ore di lingua sono 6 (I e II)  e 7 (III-IV-V) e comprendono ( 2/3 ore con la docente di inglese, 1 ora di Relinglish, 1 ora di musica trilingue, 2 ore con la docente di spagnolo). L’insegnamento delle lingue si potenzia attraverso l’insegnamento di alcune unità di Storia, Scienza e Geografia in lingua inglese, CLIL (content and language integrated learning).  Per chi vuole completare il percorso trilingue c’è la possibilità di frequentare i corsi Cambridge pomeridiani mono o bisettimanali dalle 16.30 alle 18.00. 

Studi neurolinguistici dimostrano che essere a contatto con più lingue sin dai primi anni di vita fa sviluppare nei bambini delle competenze che rendono più facile imparare altre lingue, socializzare, capire altre culture e destreggiarsi in diversi contesti comunicativi.

Inglese

  • 3 volte a settimana in orario curriculare per le classi I e II  (di cui un’ora di Relinglish: religione insegnata in inglese) + lezioni CLIL (content and language integrated learning) di diverse unità di Scienze, Storia e Geografia
  • 4 volte a settimana in orario curriculare per le classi III, IV e V + lezioni CLIL (content and language integrated learning)
  • Lunch time: il momento del pranzo diventa  un laboratorio d’inglese per tutte le classi.
  • The sound of music: l’inglese e la musica viaggiano insieme nella nostra scuola in momenti di lezione e di svago. La lezione settimanale di musica viene impostata in tutte tre le lingue.
  • Disney day: film in lingua inglese con attività di conversazione riguardante la pellicola.
  • Corsi pomeridiani di potenziamento lingua inglese e di preparazione esami Cambridge.
  • Teatro in inglese

Spagnolo

  • 2 volte a settimana in orario curriculare + lezioni CLIL
  • Vivo cantando, vivo soñando : la musica è stato il veicolo che ha reso la lingua spagnola la seconda lingua più richiesta come L2 nel mondo ed è la lingua che accompagna anche i bambini in molti momenti della loro vita scolastica (feste di compleanno, Natale, festa fine anno). La lezione settimanale di musica viene impostata in tutte tre le lingue.
  • Voy al cine: film in lingua spagnola con attività di conversazione riguardante la pellicola.