PLURILINGUISMO

Dal primo anno della scuola dell’Infanzia i nostri alunni studiano la lingua inglese e la lingua spagnola e vivono un contesto trilingue.

Microasilo

  • laboratorio linguistico musicale in inglese.

Questi primi momenti di esperienza con una seconda lingua sono fondamentali per prendere familiarità con i suoni e la fonetica, e per entrare in un contesto culturale diverso passando per il gioco, il divertimento, la curiosità. La ricerca scientifica sostiene fermamente l’utilizzo della musica nell’educazione dei bambini fornendo prove dell’impatto positivo dell’educazione musicale sulle precoci capacità linguistiche. Il laboratorio si svolge in due lezioni settimanali: una con docente di inglese bilingue e l’altra con la docente di musica della scuola primaria.

Scuola dell’Infanzia

I bambini della scuola dell’Infanzia hanno la possibilità di seguire un percorso trilingue 5 giorni su 5 a settimana.  

  • plurilingue PLUS :  12 ore di lingua straniera: 6 ore d’inglese e 6 ore di spagnolo a settimana
  • plurilingue:   8 ore di lingua straniera: 4 lezioni di inglese e 4 di spagnolo a settimana.

Scuola Primaria

Nella scuola Primaria le ore di lingua sono 8 (I e II)  e 9 (III-IV-V) e comprendono ( 2/3 ore con la docente di inglese, 1 ora di Relinglish, 1 ora di informatica in inglese, 1 ora di musica trilingue, 1 ora di educazione motoria e 2 ore con la docente di spagnolo). L’insegnamento delle lingue si potenzia attraverso l’insegnamento di alcune unità di Storia, Scienza e Geografia in lingua inglese, CLIL (content and language integrated learning).  Per chi vuole completare il percorso trilingue c’è la possibilità di frequentare i corsi Cambridge pomeridiani mono o bisettimanali dalle 16.30 alle 18.00. 

Studi neurolinguistici dimostrano che essere a contatto con più lingue sin dai primi anni di vita fa sviluppare nei bambini delle competenze che rendono più facile imparare altre lingue, socializzare, capire altre culture e destreggiarsi in diversi contesti comunicativi.

Inglese

  • 6 lezioni a settimana in orario curriculare per le classi I e II  (di cui due ore con la teacher Jennifer, un’ora di Relinglish: religione insegnata in inglese, educazione motoria, informatica, musica) + un’ora di CLIL (content and language integrated learning) di diverse unità di Scienze, Storia e Geografia
  • 7 lezioni  a settimana in orario curriculare per le classi III, IV e V (di cui un’ora di Relinglish: religione insegnata in inglese, educazione motoria, musica e un’ora di informatica)+ lezioni CLIL (content and language integrated learning)
  • Lunch time: il momento del pranzo diventa  un laboratorio d’inglese per tutte le classi.
  • The sound of music: l’inglese e la musica viaggiano insieme nella nostra scuola in momenti di lezione e di svago. La lezione settimanale di musica viene impostata in tutte tre le lingue.
  • Disney day: film in lingua inglese con attività di conversazione riguardante la pellicola.
  • Corsi pomeridiani di potenziamento lingua inglese e di preparazione esami Cambridge.
  • Teatro in inglese

Spagnolo

  • 2 lezioni a settimana in orario curriculare + lezioni CLIL
  • Vivo cantando, vivo soñando : la musica è stato il veicolo che ha reso la lingua spagnola la seconda lingua più richiesta come L2 nel mondo ed è la lingua che accompagna anche i bambini in molti momenti della loro vita scolastica (feste di compleanno, Natale, festa fine anno). La lezione settimanale di musica viene impostata in tutte tre le lingue.
  • Voy al cine: film in lingua spagnola con attività di conversazione riguardante la pellicola.
Percorso formativo in lingua inglese
“THE SOONER,THE BETTER” è il nostro motto al Santa Dorotea dove l’avvicinamento alla lingua inglese avviene già nel microasilo.
Attraverso giochi interattivi, puppets, canzoni, movimenti e tanto divertimento i bambini già prima dei tre anni entrano in contatto con una lingua straniera. Imparano in modo naturale a nominare gli oggetti ed interagire in modo semplice con l’insegnante che in questa fase è per loro una compagna di giochi.
A partire dalla scuola dell’infanzia il percorso assume una struttura più delineata; coadiuvati dal percorso didattico “Cookie and Friends” – Oxford University Press- si scoprono ambiti tematici vicini alla realtà dei bambini (colori, numeri, animali, giocattoli, parti del corpo..) sempre attraverso il gioco, la musica, le abilità visive e motorie volte a stimolare la TPR (Total Physical Response).
L’immersione nella lingua inglese è maggiorata dalle attività pomeridiane, di gioco libero o guidato, sempre in lingua inglese, che offrono ai bambini un preziosa occasione d’uso in più. Spesso il pomeriggio ci troviamo a raccontare storie, leggere libri, vedere video e fare attività legate agli stessi.
I bambini della scuola dell’infanzia vivono questo percorso in lingua inglese con estrema naturalezza, molto entusiasmo e voglia di imparare.
Nella scuola primaria ha inizio l’insegnamento della lingua inglese propriamente detto. Nei primi due anni l’approccio è ancora prevalentemente ludico e mira a consolidare ed ampliare un vocabolario in lingua inglese. A partire dalla terza elementare si accosta anche l’insegnamento della grammatica in maniera esplicita.
Nell’ottica di offrire una più ampia gamma di possibilità d’uso della lingua straniera alle ore curriculari si aggiunge, per tutte le classi, 1 ora settimanale di CLIL ( Content and Language Integrated Learning), apprendimento integrato, cioè, di contenuti disciplinari in lingua straniera veicolare. Abbiamo scelto Religione, come materia su cui sperimentare l’approccio CLIL, prediligendo una disciplina discorsiva, legata a personaggi ed episodi conosciuti ed amati dai bambini. RELENGLISH è diventata da subito una materia amata ed acclamata in tutta la scuola primaria, un appuntamento atteso dai bambini di ogni classe!
In maniera trasversale applichiamo la metodologia CLIL, durante l’anno, anche su altre discipline scolastiche: storia, scienze, matematica a seconda dei vari programmi delle classi.
Fermamente convinti, tuttavia, che la lingua non si apprenda esclusivamente dai libri scolastici ma da un’offerta sempre più ampia di possibilità di immersione nella lingua e cultura straniere, cerchiamo di creare per i nostri piccoli studenti della scuola primaria delle occasioni d’uso diversificate e coinvolgenti: l’ “English lunch” ne è un esempio, un pranzo dal menù tipicamente anglosassone durante il quale i bambini parlano e giocano in inglese.

Percorso formativo in lingua spagnola

La nostra scuola propone un percorso in lingua spagnola sin dal primo anno della scuola dell’Infanzia che ha come obiettivo sfruttare la principale qualità innata dell’essere umano, ovvero, la capacità di muoversi, come strumento per imparare la lingua.

Il nostro metodo è basato sul Total Physical Response (TPR) di Asher e sulla certezza che l’apprendimento è veramente stabile e dura nel tempo solo quando implica tutta la persona a livello visivo, acustico e corporeo. Secondo la psicologia cognitiva la memoria non risiede soltanto nel cervello ma in tutto il corpo, solo cosi si riesce ad avere una “memoria a lungo termine”.

Lavoriamo con i bambini tre ore a settimana in modo che prendano confidenza con il suono e la pronuncia della lingua spagnola, seguendo un programma di potenziamento della psicomotricità e stimolando anche i sensi della vista e dell’udito con del materiale audiovisivo. I bambini imparano la lingua attraverso il ritmo, il ballo e la musica, asimilando non soltanto il lessico riguardante il corpo ed il movimento ma migliorando le proprie competenze corporee: la flessibilità, l’equilibrio, il coordinamento ed i controllo dei propri movimenti.

Durante la scuola Primaria il metodo si arrichisce con un’approccio comunicativo che stimola tutti i canali sensoriali. I bambini vivono la lingua in maniera attiva e creativa e iniziano a usarla per comunicarsi con gli altri. Lavoriamo su tutti i canali di apprendimento, che sono diversi e variano da un bambino ad altro. Sono le chiamate intelligenze di Gardner: intelligenza logico-matematica, linguistica, spaziale, musicale, cinestetica o procedurale, interpersonale e intrapersonale.  Per questo ogni bambino viene potenziato e stimolato avendo conto della propria singolarità e diversità.

Sia nella scuola dell’Infanzia che nella Primaria l’insegnamento della lingua viene accompagnato di un rinforzo positivo del bambino in modo di rafforzare la fiducia in se stesso e l’autostima. Quando il bambino viene capito e acettato nella propria completezza (attraverso messaggi verbali, non verbali e affettivi) impara in modo molto più veloce.

Negli ultimi due anni della scuola Primaria il programma comprende un consolidamente delle strutture grammaticali acquisite, attraverso esercizi ripetitivi sia scritti che auditivi.  L’insegnamento della lingua viene arricchito con lezioni CLIL (content and language integrated learning) di musica e arte e immagine.