Il nostro Istituto, nell’ambito del suo progetto plurilingue, ha il piacere di invitare tutti i genitori della scuola dell’Infanzia a presenziare una lezione aperta di lingua spagnola e di lingua inglese in classe.
Nella prima e la seconda infanzia (0-3 anni /3-8 anni) il cervello del bambino è caratterizzato da potenzialità neurologiche, mnemoniche e neurosensoriali che permettono di acquisire una lingua attraverso l’esperienza; tali caratteristiche concorrono a costituire delle “finestre temporali privilegiate per l’esposizione a più lingue”. In questi due periodi a rendere prezioso il “regalo” di una lingua in più durante la prima infanzia non è tanto il “tipo” di lingua (inglese invece che cinese) o la “quantità” di lingua (riuscire a fare e dire esattamente le stesse cose nella L2 e nella L1) quanto i processi di sviluppo cognitivo, affettivo, emotivo, culturale che l’accostamento alle altre lingue mette in moto.
Le lezioni aperte si terranno la mattina dalle 9.00 alle 9.30 nei seguenti giorni:
Classe I Infanzia
21 maggio – spagnolo
1 giugno – inglese
Classe II Infanzia
30 maggio – spagnolo
31 maggio – inglese
Classe III Infanzia
23 maggio – spagnolo
7 giugno – inglese
Siete pregati di essere puntuali per non disturbare la lezione una volta iniziata e non far perdere la concentrazione ai bambini che saranno già emozionati per la presenza in classe di papa e mamma.