SPORT

I docenti di educazione motoria seguono i nostri alunni dal primo anno della scuola dell’Infanzia, accompagnando il loro sviluppo psicomotorio.

Durante l’anno si svolgono progetti che aiutano a sviluppare nei bambini la consapevolezza di una corretta alimentazione,  del movimento e dell’esercizio nella vita quotidiana.

Attraverso lo sport i bambini imparano a rispettare le regole nei momenti di gioco.

 

MICROASILO

 

L’attività motoria al micro vuole avviare la differenziazione del sé corporeo dal mondo esterno e favorire la motricità naturale e la deambulazione.

Le abilità motorie da sviluppare in questa fascia di età sono:  strisciare, rotolare, gattonare, entrare ed uscire, mettersi sopra e sotto, scivolare, salire, scendere, aprire e chiudere, ricevere, prendere, allontanare, attirare a sé, usare le posate. A questo scopo vengono proposti percorsi e giochi.

 

SCUOLA DELL’INFANZIA

 

Il programma di educazione motoria per i bambini della scuola dell’Infanzia prevede:

  • un’ora con l’insegnante di Educazione motoria

i bambini imparano a riconoscere gli spazi, le parti del corpo, ad orientarsi, grazie a i percorsi e i giochi proposti. Il programma prevede anche attività ludico motoria propedeutica all’attività sportiva.  L’insegnante alterna le lezioni in lingua italiana ed in lingua inglese.

  • un’ora con di psicomotricità e ballo con l’insegnante di spagnolo

 

 

SCUOLA PRIMARIA

 

Le discipline che si svolgono durante l’anno sono il calcetto, il basket, la pallavolo, l’atletica.

Alcuni dei progetti che si svolgono sono:

 

  • Test di Cooper. E’ un test utilizzato nell’attività sportiva a livello agonistico e amatoriale.  Fu creato da Kennet H. Cooper, medico della NASA, nel 1968 per usi militari. Nella sua forma originale, il test prevede che si corra per dodici minuti cercando di coprire la massima distanza possibile. Questo test intende misurare la resistenza dell’atleta che svolge il test e, per un risultato attendibile, il soggetto dovrebbe correre con un passo costante, piuttosto che fare una serie di sprint. I risultati del test danno una stima approssimata delle condizioni fisiche di una persona. Il maestro di educazione motoria fa questo test ai bambini ad ottobre, gennaio e maggio, con un tempo ridotto di 6 minuti.

 

  • Gare FISIAE. La nostra scuola partecipa nel mese di maggio alle Gare di Atletica della Fisiae a Caracalla. Durante l’anno i bambini si allenano in diverse discipline atletiche. Il giorno delle gare i genitori accompagno i bambini per fare il tifo in una giornata all’insegna dell’amicizia, la solidarietà ed il rispetto delle regole e degli altri.

 

  • Educazione stradale. I bambini imparano le regole della strada. Educazione civica, segnali, piccola dimostrazione pratica facendo un tour interno dove si ripropone.

 

  • Educazione alimentare. Scoprire il rapporto sport-corretta alimentazione sin da piccoli aiuta al bambino a essere consapevole del suo rapporto con il cibo.