MUSICA E TEATRO

L’utilizzo della musica nell’educazione dei bambini, secondo le ricerche scientifiche, favorisce l’impatto positivo dell’educazione musicale sulle precoci capacità linguistiche. Recenti indagini indicano che l’educazione musicale migliora la consapevolezza fonemica, la memoria verbale e il vocabolario. Tali miglioramenti nel funzionamento del cervello relativamente a queste aree sono la fonte di correlazioni tra l’abilità musicale e l’apprendimento di una lingua straniera; perciò la musica può senz’altro avere uno specifico effetto positivo sui bambini.

 

MICROASILO

 

  • Laboratorio linguistico musicale in inglese.

Il laboratorio si svolge in due lezioni settimanali: una con docente di inglese bilingue e l’altra con la docente di musica della scuola primaria.

 

  • Essere musicale

La musica è presente in molte delle attività svolte nel Micro. I bambini vengono aiutati a percepire e utilizzare il suono, favorendo lo sviluppo, la maturazione e l’espressione delle potenzialità del bambino a livello affettivo, relazionale e cognitivo, concepite non come ambiti separati ma viste nell’ottica della globalità della persona. Ascoltare, cantare, suonare, muoversi e comporre vanno così a rappresentare le fondamenta della proposta musicale.

 

  • Recite

Gli attori del microasilo salgono sul palco a fine anno per rappresentare uno spettacolo teatrale. I bambini sviluppano la conoscenza di sé, l’ autostima e imparano a controllare l’emotività.

 

SCUOLA DELL’INFANZIA

 

  • Essere musicale

La musica è presente in molte delle attività svolte nel Micro. I bambini vengono aiutati a percepire e utilizzare il suono, favorendo lo sviluppo, la maturazione e l’espressione delle potenzialità del bambino a livello affettivo, relazionale e cognitivo, concepite non come ambiti separati ma viste nell’ottica della globalità della persona. Ascoltare, cantare, suonare, muoversi e comporre vanno così a rappresentare le fondamenta della proposta musicale.

 

  • Recite

Le insegnanti della scuola dell’Infanzia lavorano con i bambini sia per la recita di Natale che per lo spettacolo di fine anno. La formazione teatrale permette ai bambini di sviluppare la conoscenza di sé e dell’autostima, di acquisire maggior sicurezza e controllo dell’emotività, di sviluppare le capacità creative, espressive e motorie, di sviluppare la capacità di ascolto, di concentrazione e di memoria.

 

SCUOLA PRIMARIA

 

  • Essere musicali

La musica è presente in molte delle attività della scuola dell’Infanzia, sia in lingua italiana, che in inglese e spagnolo, sia quella classica che moderna, una musica PER bambini e non DA bambini. Grazie a tutte queste attività programmate dalle docenti, i piccoli scoprono il meraviglioso mondo dei silenzi, dei suoni, dei tempi attraverso un percorso ludico musicale.

 

  • Laboratorio teatrale

Il teatro si propone con una doppia funzione nella scuola: come spazio alternativo al classico insegnamento e come momento di crescita individuale. Infatti, offre una duplice opportunità: di usare la propria immaginazione e di essere incoraggiati nel farne uso. Attraverso i giochi, le improvvisazioni, i copioni si possono assumere ruoli diversi e sperimentare, in un ambiente protetto, un processo di socializzazione sicuro che accresca la fiducia nelle proprie capacità. Il gioco è parte integrante dell’attività teatrale. La tradizione anglosassone ben conosce questa associazione testimoniata anche dall’uso della stessa parola per indicare il gioco e la recitazione.

La scuola primaria propone un laboratorio teatrale che si tiene in orario curriculare e che si conclude con un spettacolo alla fine del corso (dicembre-maggio).