PLURILINGUISMO

Dal primo anno della scuola dell’Infanzia i nostri alunni studiano la lingua inglese e la lingua spagnola e vivono un contesto trilingue.

Studi neurolinguistici dimostrano che essere a contatto con più lingue sin dai primi anni di vita fa sviluppare nei bambini delle competenze che rendono più facile imparare altre lingue, socializzare, capire altre culture e destreggiarsi in diversi contesti comunicativi.

La nostra offerta in lingua comprende:

 

Inglese

  • una volta a settimana in orario curriculare
  • educazione motoria in lingua
  • un pomeriggio in lingua per i bambini del Doposcuola

 

Spagnolo

 

  • una volta a settimana in orario curriculare
  • educazione motoria in lingua
  • un pomeriggio in lingua per i bambini del Doposcuola

 

 

 

SPORT

I docenti di educazione motoria seguono i nostri alunni dal primo anno della scuola dell’Infanzia, accompagnando il loro sviluppo psicomotorio.

Durante l’anno si svolgono progetti che aiutano a sviluppare nei bambini la consapevolezza di una corretta alimentazione,  del movimento e dell’esercizio nella vita quotidiana.

Attraverso lo sport i bambini imparano a rispettare le regole nei momenti di gioco.

Il programma di educazione motoria per i bambini della scuola dell’Infanzia prevede:

  • un’ora con l’insegnante di Educazione motoria

i bambini imparano a riconoscere gli spazi, le parti del corpo, ad orientarsi, grazie a i percorsi e i giochi proposti. Il programma prevede anche attività ludico motoria propedeutica all’attività sportiva.  L’insegnante alterna le lezioni in lingua italiana ed in lingua inglese.

  • un’ora con di psicomotricità e ballo con l’insegnante di spagnolo

 

 

MUSICA E TEATRO

L’utilizzo della musica nell’educazione dei bambini, secondo le ricerche scientifiche, favorisce l’impatto positivo dell’educazione musicale sulle precoci capacità linguistiche.

Recenti indagini indicano che l’educazione musicale migliora la consapevolezza fonemica, la memoria verbale e il vocabolario.

Tali miglioramenti nel funzionamento del cervello relativamente a queste aree sono la fonte di correlazioni tra l’abilità musicale e l’apprendimento di una lingua straniera; perciò la musica può senz’altro avere uno specifico effetto positivo sui bambini.

 

  • Essere musicale

La musica è presente in molte delle attività svolte nel Micro. I bambini vengono aiutati a percepire e utilizzare il suono, favorendo lo sviluppo, la maturazione e l’espressione delle potenzialità del bambino a livello affettivo, relazionale e cognitivo, concepite non come ambiti separati ma viste nell’ottica della globalità della persona. Ascoltare, cantare, suonare, muoversi e comporre vanno così a rappresentare le fondamenta della proposta musicale.

 

  • Recite

Le insegnanti della scuola dell’Infanzia lavorano con i bambini sia per la recita di Natale che per lo spettacolo di fine anno. La formazione teatrale permette ai bambini di sviluppare la conoscenza di sé e dell’autostima, di acquisire maggior sicurezza e controllo dell’emotività, di sviluppare le capacità creative, espressive e motorie, di sviluppare la capacità di ascolto, di concentrazione e di memoria.

 

 

PRESCUOLA E POSTSCUOLA DIDATTICO

La nostra scuola è aperta per chi lo desideri dalle 7.30 alle 18.00.

  • Prescuola: le assistenti  e le maestre accolgono i bambini sin dalle 7.30.

 

  • Postscuola: il lunedì e il mercoledì l’attività didattica del doposcuola si svolge in lingua inglese e spagnola. Martedì, giovedì e venerdì, i bambini alternano le attività sportive scelte con un programma didattico di manipolazione e attività ludico motoria.

 

  • Ci sono tre orari di uscita:
    1. dalle 13.30 alle 14.30
    2. alle 16.30 alle 17.00
    3. 18.00

 

 

 

ATTIVITÀ EXTRASCOLASTICHE

L’Associazione sportiva dilettantistica S.T.J. diretta dal prof. Di Camillo Maria e dal prof. Pistella Flavio, docenti di scienze motorie organizza corsi di basket, calcetto e pallavalo per i bambini della scuola dell’Infanzia e Primaria.

Il Circolo Frassinetti organizza corsi di Danza per la scuola dell’Infanzia e Primaria.

La Wudang Pai Kung Fu organizza corsi di Kung Fu per bambini e adulti.

 

 

 

 

LA NOSTRA MENSA

Il nostro menu è elaborato da una nutrizionista infantile e viene preparato nella cucina dai nostri cuochi Concetta ed Alessandro.

Gli assistenti alla sala mensa seguono i bambini in questo momento di condivisione, socializzazione e crescita.

Una volta a settimana i bambini mangiano nel English Restaurant (refettorio piccolo) e hanno la possibilità di parlare in inglese e praticare il lessico del “Lunch Time”.

 

 

 

 

I NOSTRI SPAZI

Un grande parco alberato ospita la nostra scuola. Inoltre ci sono un grande piazzale e un parco giochi per i più piccoli, campi di calcetto, pallavolo e basket, palestra e palestrina attrezzata per la danza, un grande teatro, cappella, sala informatica, biblioteca, aula video, classi ampie e luminose dotate di LIM (lavagna interattiva multimediale), zona dormitorio per i più piccoli.

 

 

 

 

 

IL PERSONALE

Tutto il personale della scuola, dai docenti agli specialisti nelle diverse materie, dai portieri alle collaboratrici, viene formato nella nostra missione di comunità educante, in cui la crescita integrale di ogni bambino,  con la sua personalità e modo di essere, viene prima di ogni cosa. I nostri docenti seguono corsi di aggiornamento sia nella didattica che nella personalizzazione della didattica ed altri corsi riguardanti la crescita del bambino, la didattica per i bambini con bisogni educativi speciali.

 

 

 

 

CENTRO ESTIVO

Il centro estivo per la scuola Primaria privilegia l’aspetto sportivo e si svolge durante i mesi di giugno e luglio.

Il centro estivo per la scuola dell’Infanzia si svolge durante il mese di Luglio.

Per tutti la scuola installa delle piscine nell’ampio piazzale. La mensa è sempre funzionante durante tutto il periodo.