Vado al nido e faccio MUSICA

La prima lezione di musica:

Oggi ho incontrato i bambini del Nido per la prima volta… la cameretta era già pronta ed allestita per la nostra lezione: non c’erano giochi o altro materiale che potesse rappresentare una fonte di distrazione, ma solo gli strumenti, la tastiera e le piccole seggiole già distribuite in semicerchio dove ho fatto accomodare i bambini.
La lezione è iniziata subito gioiosamente, i bambini non mi avevano mai vista …per quanto l’iniziale perplessità si sia subito infranta al suono “magico” del pianoforte che ha lasciato i bambini in silenzioso ascolto! Catturata così l’attenzione, i giochi a suon di musica, presentati con l’aiuto della maestra Alessandra che era con me, hanno invogliato qualche bimbo a proporsi subito nell’attività proposta mentre altri, con fare più cauto, restavano ad osservare e ad ascoltare al loro posto.
Arrivato il momento di presentare gli strumenti (a percussione) noto con piacere che i bambini ne conoscevano già alcuni: tamburello e legnetti, ad esempio, sono risultati assai graditi..
Quindi eccoci qui, tutti pronti per suonare insieme , facendo attenzione al tempo e al divertente segnale di “stop”: tutti in silenzio con gli strumenti in mano…Senza farli ”scappare”…”adesso , bambini, stiamo facendo musica a SCUOLA..e dobbiamo imparare a suonare come una vera orchestra”!

Buon lavoro
Elisabetta